L’obiettivo è ridurre costi e tempi di realizzazione, consentendo l’avvio dei cantieri per le opere propedeutiche entro ottobre 2015, in anticipo di circa due anni e mezzo rispetto all’orizzonte temporale previsto dal CIS sottoscritto nel 2012 fra Ministro della Coesione Territoriale, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regioni Campania, Puglia e Basilicata, FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana.
Per la realizzazione delle opere relative alla linea Napoli - Bari, che fa parte del Corridoio 5, Scandinavia - Mediterraneo, della Rete Trans European Network (TEN), è stato nominato Commissario pro tempore l'ingegnere Maurizio Gentile
Scelta del corridoio relativo all’itinerario AV/AC Napoli-Bari e realizzazione di uno Studio di Fattibilità e di uno Studio Ambientale Strategico, con l’analisi e il confronto tra diversi scenari e soluzioni alternative di intervento, frutto della combinazione di diverse ipotesi di tracciato.