Ordinanza numero 33

Asse Ferroviario Napoli-Bari.

Raddoppio tratta Apice - Orsara

Progetto definitivo 1° Lotto Apice - Hirpinia

(CUP J77I04000000009)

Indizione Conferenza di Servizi, ai sensi dell’art. 1, comma 4 del decreto legge n. 133/2014 come convertito dalla legge n. 164/2014 e s. m. i. 

Il Commissario  

- VISTA la legge 11 novembre 2014, n. 164 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 e visto in particolare l’art. 1, comma 1, che ha nominato l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Commissario per la realizzazione delle opere relative agli Assi ferroviari Napoli - Bari e Palermo - Catania - Messina di cui al Programma Infrastrutture Strategiche previsto dalla legge 21 dicembre 2001, n. 443 senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica allo scopo di potere celermente stabilire le condizioni per l’effettiva realizzazione delle relative opere e quindi potere avviare i lavori di parte dell’intero tracciato entro e non oltre il 31 ottobre 2015;

- VISTO l’art. 1 comma 4 del decreto legge n. 133/2014, come convertito dalla legge n.164/2014;

- VISTO l’art. 7, comma 9 - bis, della legge 26 febbraio 2016 n. 21 di conversione con modificazioni del decreto legge 30 dicembre 2015 n. 210, con il quale è stato prorogato al 30 settembre 2017 il termine di cui all’art. 1, comma 1, primo periodo del decreto legge n. 133/2014 convertito dalla legge n. 164/2014, nonché sono state sostituite le parole “Ferrovie dello Stato S.p.A.” con le parole “Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.” con conseguente subentro nella carica di Commissario per la realizzazione delle opere relative agli assi ferroviari Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina dell’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana S. p. A;

- VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 e s. m. i.;

- VISTE le Ordinanze nn.1 e 2 del 12 dicembre 2014, con le quali sono state rispettivamente dettate disposizioni organizzative e provvedimentali in forza delle quali il Commissario opera nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e della normativa dell’Unione Europea e nei limiti delle risorse disponibili ai sensi della legislazione vigente e dell’art. 1 della legge 11 novembre 2014 n. 164 per l’urgente realizzazione delle opere ed istituite le posizioni e strutture organizzative a diretto riporto del Commissario;

- VISTA la C.O. n. 370/AD del 16 gennaio 2015, con la quale RFI S.p.A. in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, della legge 11 novembre 2014 n. 164 ed indicato nell’art. 12 dell’Ordinanza n. 1/2014 ha costituito apposita Task Force “Progetti Sblocca Italia: Assi Ferroviari Napoli-Bari e Messina-Catania-Palermo” per l’espletamento di ogni attività amministrativa, tecnica ed operativa, comunque finalizzata alla realizzazione dei citati assi ferroviari;

- VISTA l’Ordinanza n. 4 del 25 febbraio 2015, di approvazione Linee Guida “Compiti e Supporto di RFI nell’ambito delle attività del Commissario ai sensi della Legge n. 164/2014 - art. 1”, aggiornate con Ordinanza n.23 del 7 giugno 2016, nelle quali sono stati definiti i compiti e modalità operative della Task Force già assolti dalla Struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui all’art. 163 del decreto legislativo n. 163/2006;

- VISTA l’Ordinanza n. 5 dell’11 marzo 2015, con la quale è stato approvato il programma generale delle attività da porre in essere per ciascun intervento inserito nei “Progetti Sblocca Italia” fra i quali rientra il progetto del Raddoppio Apice - Orsara;

- VISTO che con  Ordinanza n. 27 del 1°dicembre 2016, ai sensi dell’art. 1 della legge 11 novembre 2014, n. 164 e s. m. i. e per gli effetti dell’articolo 165 del decreto legislativo n. 163/2006 e s. m. i. e dell’articolo 10 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, e s. m .i., è stato approvato - con prescrizioni e raccomandazioni,  anche ai fini dell’attestazione della compatibilità ambientale, della localizzazione urbanistica e della apposizione del vincolo preordinato all’esproprio - il progetto preliminare dell’opera “Itinerario Napoli - Bari: “Raddoppio della tratta Apice - Orsara” ;

- VISTO che con la suddetta Ordinanza RFI è stata autorizzata ad avviare la progettazione definitiva del lotto funzionale Apice - Irpinia,  in ragione della completa copertura finanziaria dello stesso prevista nello schema di Aggiornamento 2016 al Contratto di Programma 2012-2016 parte Investimenti, in ordine al quale il CIPE ha espresso parere favorevole nella seduta del 10 agosto 2016;

- VISTO che, in data 7 agosto 2017, con nota  prot.AGCS.RMNBF.53213.17.U, il Soggetto Tecnico Italferr S.p.A. ha rassegnato il progetto definitivo afferente il “ Raddoppio della tratta Apice Orsara: 1° lotto Apice - Hirpinia;

- VISTA l’approvazione in linea tecnica del progetto definitivo in oggetto da parte del Referente di Progetto, con nota prot. RFI-DIN- DIS.NB\A0011\P\2017\0000611 in data 1° settembre 2017;

- VISTA la relazione istruttoria della Task Force di RFI con cui si ritiene approvabile il progetto definitivo  di che trattasi ai fini della indizione della Conferenza di Servizi 

DISPONE

Art. 1

Si approva il progetto definitivo in oggetto ai fini della indizione della Conferenza di Servizi.

Art. 2

E’ indetta, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1 comma 4 del decreto legge 12 settembre 2014 n. 133, come convertito dalla legge 11 novembre 2014 n. 164, la Conferenza di Servizi per la valutazione e l’approvazione del progetto definitivo  Apice - Hirpinia

Art. 3

Alla Conferenza di Servizi partecipano, anche per mezzo di propri delegati, i soggetti idonei ad esprimere le determinazioni di competenza delle seguenti Amministrazioni /Enti:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali - Divisione II

 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo

Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio - Servizio V Tutela del Paesaggio

 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino

 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento

 

Ministero della Difesa

MO.TRA.

 

Comando Militare Esercito “ Campania”

 

II Comando delle forze di Difesa SM – Ufficio logistico –sez. infrastrutture

 

Aeronautica Militare Comando scuole dell’AM 3^ Regione aerea Reparto Territorio e Patrimonio

Ufficio Servitù Militari

 

Comando Marittimo Sud di Taranto

Ufficio Infrastrutture e Demanio

Sezione Demanio

 

Regione Campania - Presidente

 

Regione Campania - Settore 01 Urbanistica

 

Regione Campania - 50 08 00 Direzione Generale per la Mobilità

 

Regione Campania - Settore 07 provinciale genio civile Benevento

 

Regione Campania - Settore 06 provinciale genio civile Avellino

 

Regione Campania - Autorità di Bacino Nazionale dei Fiumi Liri Garigliano e Volturno

 

Provincia di Benevento - Presidente

 

Provincia di Benevento - Settore Infrastrutture , Viabilità e Trasporti, Risorse Idriche, Ambiente e Rifiuti

 

Provincia di Avellino - Presidente

 

Provincia di Avellino - Servizio Tutela Ambientale

 

Consorzio di Bonifica dell’Ufita  - Presidenza

 

Comune  di Ariano Irpino - Sindaco

 

Comune di Flumeri - Sindaco

 

Comune di Frigento - Sindaco

 

Comune di Grottaminarda - Sindaco

 

Comune di Apice - Sindaco

 

Comune di Melito Irpino - Sindaco

 

Comune di Sant’Arcangelo Trimonte - Sindaco

 

Comune di Paduli - Sindaco

 

Comune di Montecalvo Irpino - Sindaco

Art. 4

Sono altresì chiamati ad intervenire alla Conferenza di Servizi, quali soggetti gestori di servizi interferenti o comunque interessati dal progetto dell’intervento, di cui all’art. 2 della presente Ordinanza:

Comune di Apice

Telecom Italia S.p.A.

Wind S.p.A./Infostrada

Terna S.p.A.

Enel S.p.A.

Snam Rete Gas S.p.A.

Tali soggetti prestano la loro collaborazione per la realizzazione dell’opera, definendo, anche mediante apposito atto convenzionale, modalità e tempi d’esecuzione degli interventi di rispettiva competenza.

Art. 5

La Conferenza di Servizi potrà essere integrata nella sua composizione dai rappresentanti di Amministrazioni ed Enti diversi da quelli indicati, che risultino eventualmente interessati all’ opera e che verranno individuati dalla Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Art. 6

La Conferenza di Servizi sarà presieduta dall’Ing. Aldo Isi, Direttore della Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., il quale provvederà alla sua convocazione, mentre le funzioni di segretario saranno svolte dall’avv. Antonella Buonopane, supporto specialistico in ambito  “Task Force Progetti Sblocca Italia” come da CO. n. 370/AD del 16 gennaio 2015.

In caso di loro assenza o impedimento, le stesse funzioni potranno essere svolte da altri Dirigenti o quadri, designati dallo stesso Presidente oppure dal Responsabile della Direzione Investimenti in ambito Task Force.

Art. 7

I partecipanti alla Conferenza valutano il progetto di cui all'art. 2 e si esprimono su di esso per quanto di propria competenza, rappresentando eventuali modifiche al progetto stesso.                        

Art. 8

La presente Ordinanza è pubblicata sul sito internet dedicato.                                                                                            

Il Commissario

Condividi:
Condividi su Google Plus